Semina del Prato


Ti stai chiedendo quanto costa seminare il prato? Fumagalli Giardini, operante in Monza Brianza e in tutte le province lombarde, è specializzata nella cura del prato del giardino occupandosi della semina, del taglio, della manutenzione e dello sfalcio erba per garantirti un perfetto prato all’inglese.

I nostri servizi di semina sono rivolti sia a giardini privati di ville sia a parchi pubblici di grandi dimensioni.

Per avere maggiori informazioni in merito alla semina del prato effettuata dai nostri professionisti non esitare a contattarci, telefonicamente o tramite l’apposito modulo contatti, e richiedi un preventivo gratuito e personalizzato!

Semina-prato-monza-brianza
Quanto-costa-seminare-monza-brianza
sfalcio-erba-per-giardino-ville-monza-brianza
Taglio-prato-inglese-parchi-pubblici

Realizzazione del tappeto erboso

Nella realizzazione del tappeto erboso una particolare attenzione deve essere riservata alla scelta delle specie più idonee all’ambiente in cui si deve andare ad operare: procedendo in questo modo si renderanno più semplici i successivi interventi di manutenzione ordinaria e si garantirà un minor consumo di risorse quali fertilizzanti, acqua e fitofarmaci.

Le specie più frequentemente utilizzate appartengono alla famiglia Poaceae e si possono distinguere, in base alle loro caratteristiche e alla loro capacità di adattarsi all’ambiente, in due gruppi:

  • microterme. La crescita più rigogliosa si verifica durante il periodo primaverile ed autunnale e, in linea di massima, le temperature ottimali per questa specie rientrano fra i 15° e i 25°.
  • macroterme. Si tratta di specie adatte a climi caldi o temperati: la temperatura ottimale di crescita è tra 25° e 35°, rallentando con temperature inferiori a 20°, per arrestarsi a circa 10°.
semina-manutenzione-cura-del-prato-monza-brianza
famiglia-di-poaceae
resistenza-calpestamento

Come scegliere quello giusto?

Per la realizzazione di un manto erboso ideale è importante considerare diversi fattori. Prima di tutto bisogna determinarne le caratteristiche secondo l’utilizzo. Se sul prato si devono praticare sport o giochi di svariata natura, ad esempio, la resistenza al calpestamento diventa il principale aspetto da tenere in considerazione.

Anche il tipo di ambiente, ovvero se in piena ombra o al sole, riveste un ruolo cruciale nella scelta del manto erboso più adeguato. Ad ogni modo, il nostro personale competente e qualificato è a tua disposizione per illustrarti le varie soluzioni, consigliandoti quella più appropriata per il tuo caso specifico.

Contattaci subito, siamo attivi non solo in Monza Brianza ma anche in tutti i territori vicini.