Prato a Rotoli


Desideri un prato a rotoli per lo spazio verde della tua villa? In Monza Brianza e in tutte le province lombarde, ci occupiamo della posa del tappeto erboso a rotoli, chiamato anche prato a zolle o a pronto effetto, ideale per un’abitazione privata, un campo da calcio sportivo o un veloce allestimento in vista di una manifestazione o un evento, e il prezzo è davvero vantaggioso.

Il tappeto erboso a rotoli è un prato seminato e curato con grande attenzione per più di un anno, a seguito del quale viene tolto con un’apposita macchina chiamata zollatrice che provvede a tagliarlo in strisce e ad arrotolarlo; in questo modo è pronto per essere trasportato e posato sul nuovo terreno in un lasso di tempo estremamente breve.

Vuoi sapere se il prato a rotoli è ideale per la tua abitazione? Desideri avere maggiori informazioni in merito alla sua posa? Non esitare a contattarci, telefonicamente o tramite l’apposito modulo contatti, e richiedi un preventivo gratuito e personalizzato!

Prato-a-rotoli-monza-brianza
Prato-a-zolle-monza-brianza
Posa-tappeto-erboso-pronto-villa
Prato-a-rotoli-verde-prezzo

Differenze tra il prato a rotoli e quello a semina

Il prato a rotoli presenta tempi di utilizzo rapidissimo, immediato per il calpestamento leggero e due settimane circa per quello intenso; il prato a semina, invece, necessita di 3-4 mesi di tempo per il calpestamento leggero e 12 mesi per quello intenso.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, il prato a rotoli mostra un manto compatto e regolare subito dopo la posa in opera, mentre quello a semina vede un miglioramento graduale per i primi sei mesi dalla semina.

La posa del prato a rotoli può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno, meglio se in primavera e in autunno; quella del prato a semina è possibile in primavera ma consigliata a fine estate per la minor presenza di infestanti.

La presenza di erbe infestanti è assai scarsa nel prato a rotoli in quanto il manto già fitto ne ostacola la crescita; nel prato a semina questa presenza è invece probabile nelle prime fasi di crescita.

Il costo iniziale del prato a rotoli è più alto di quello a semina, ma a quello di quest’ultimo andranno poi aggiunti ulteriori costi di manutenzione necessaria al corretto sviluppo e mantenimento del prato.

Prato-pronto-campo-calcio-sportivo-monza-brianza
Tappeto-erboso-pronto-monza-brianza
Macchina-zollatrice

Risultato ottimale e duraturo nel tempo

Il prato a rotoli è un prato maturo che ha già raggiunto gli 8 mesi o 1 anno di età, il quale viene trapiantato direttamente nel giardino di nuova costruzione sotto forma appunto di rotoli.

Grazie alla posa di un prato già coltivato in zolle si ha la garanzia di un risultato ottimale immediato e duraturo nel tempo, si accorciano i tempi di attesa rispetto alla semina tradizionale, si diminuisce notevolmente la presenza di erbe infestanti e la posa può essere effettuata in qualunque periodo dell’anno.

Se desideri un manto erboso perfetto nel tempo, Fumagalli Giardini si occupa della fornitura di prato a rotoli, o di sementi di ottima qualità, della preparazione del terreno, della posa in opera dei rotoli o della semina. Ci occuperemo, infine, della manutenzione e della progettazione di un impianto di irrigazione ad hoc per una soluzione chiavi in mano.

Contattaci per avere ulteriori informazioni in merito, siamo attivi in Monza Brianza e in tutti i territori vicini.

prato-a-zolle-abitazione-monza-brianza
Aspetto-estetico-compatto
semina-tradizionale