Potatura Piante


Cerchi qualcuno che si occupi della potatura del tuo melo, del tuo olivo o della tua vite? Oppure delle rose e delle ortensie del condominio? Fumagalli Giardini, azienda attiva in Monza Brianza e in tutti i territori lombardi, propone alla propria clientela un servizio di potatura piante, siepi e arbusti, e taglio alberi ad alto fusto e da frutto.

Sai cosa si intende per potatura di mantenimento? Si tratta della potatura ordinaria da eseguire tutti gli anni che consiste nell’eliminare a livello del suolo tutti i rami secchi, malati o con ferite evidenti. Continua a leggere per sapere tutto ciò che ti serve sulla potatura delle siepi e delle piante ad alto fusto.

Desideri avere maggiori informazioni sul nostro servizio di potature delle piante, degli alberi e delle siepi presenti nel tuo giardino? Non esitare a contattarci, telefonicamente o tramite l’apposito modulo contatti, e richiedi un preventivo gratuito!

Potatura-siepi-ortensie-giardino-monza-brianza
potatura-alberi-da-frutto-melo
Potatura-arbusti-vite

Potatura delle siepi

È febbraio il periodo solitamente consigliato per la potatura delle siepi; tuttavia bisogna tenere conto di diversi fattori, come l’andamento del clima: nelle zone più fredde, infatti, è opportuno aspettare qualche giorno in più in quanto una potatura anticipata potrebbe stimolare la produzione di gemme che sarebbero poi danneggiate dal freddo.

Onde evitare eventuali danni causati da possibili ritorni del freddo, conviene eseguire la potatura una volta spuntate le primissime gemme. Inoltre, ogni operazione di potatura deve essere eseguita in luna calante, ovvero quando l’attività della pianta è meno intensa e le perdite di linfa attraverso il taglio sono più ridotte.

Insieme alla potatura di mantenimento sopra citata è consigliabile eliminare anche la maggior parte dei polloni che spuntano dal suolo mentre per quanto riguarda la massa cespugliosa sana occorre considerare la forma che si vuole dare alla siepe, intervenendo il meno possibile sui rami che si espandono nella direzione desiderata ed eliminando invece all’altezza preferita quelli che si vogliono contenere.

potatura-piante-olivo-monza-brianza
potatura-rose-condominio-monza-brianza
massa-fogliare

Potatura delle piante ad alto fusto

L’operazione di potatura è di fondamentale importanza in quanto condiziona l’intera vita della pianta, il suo dimensionamento rispetto alle tue esigenze e il tipo di potatura da praticare in futuro.

Questo intervento deve essere eseguito da personale esperto periodicamente per ripulire le piante adulte dai rami secchi o da quelli attaccati dai patogeni causa di marciume. Il taglio dei rami dell’albero, inoltre, regola la massa fogliare e previene rotture di rami con difetti strutturali. Una volta raggiunta la dimensione a te gradita, bisognerà contenerlo con tagli leggeri e diradarne la chioma eliminando i rametti più deboli.

Attraverso la riduzione della chioma, e la rimozione di parti secche in quota, la potatura svolge dunque un’azione di sostegno all’albero, favorendo la ripresa dello sviluppo e la relativa formazione di nuovo legno nei suoi punti più deboli, ed evitando inoltre importanti lesioni come la rottura di branche.

Per avere ulteriori informazioni in merito contattaci subito! Interveniamo in Monza Brianza e in tutte le zone vicine.

Taglio-alberi-alto-fusto-monza-brianza
Riduzione-della-chioma
rimozione-parti-secche